mercoledì 1 giugno 2011

I dipendenti comunali? Al lavoro in bici elettrica.

Una flotta di biciclette elettriche in comodato d'uso per ridurre al minimo gli spostamenti in auto. Dopo le Panda a metano per gli assessori, in sostituzione delle auto blu, arriveranno le biciclette elettriche per i dipendenti comunali.
Il Comune di Bologna ha annunciato l'di voler realizzare un piano per gli spostamenti casa-ufficio con il servizio "al lavoro con la bici".

Si metterà disposizione dei dipendenti comunali "una flotta di biciclette a pedalata assistita", da usare in due modi: dando la bici al lavoratore in comodato gratuito perché la usi per recarsi in ufficio o durante i suoi spostamenti in orario di servizio; oppure, creando "una flotta condivisa di biciclette da utilizzare per i normali spostamenti di servizio dei dipendenti".

Avviata una "indagine di mercato per l'individuazione di operatori economici" a cui affidare la "gestione di un servizio di flotta di biciclette a pedalata assistita destinato allo sviluppo del piano spostamenti casa-lavoro". Si cerca cioè qualcuno che fornisca per tre anni le biciclette e si occupi della loro manutenzione, come recita l'avviso pubblico di Palazzo d'Accursio. Il fornitore dovrà farsi carico dell'acquisto di 30 biciclette nuove a pedalata assistita, con un'autonomia di carica di almeno 30 chilometri, che verranno contrassegnate con il logo del Comune di Bologna. Ognuna inoltre dovrà avere un antifurto e un sistema per il monitoraggio delle percorrenze da comunicare all'amministrazione con report periodici.

Inoltre il fornitore e gestore del nuovo servizio dovrà rimettere "a nuovo dieci biciclette a pedalata assistita di proprietà dell'amministrazione". Chi risponderà alla richiesta del comune dovrà poi prendersi l'impegno di gestire il servizio di comodato gratuito (ritiro e consegna delle biciclette ai dipendenti).