sabato 7 maggio 2011

Donini: "Abbiamo bisogno di Renzo Imbeni".


Domani, 8 Maggio, il circolo del PD della zona Massarenti , a Bologna, verrà intitolato a Renzo Imbeni.
Pubblichiamo il testo dell'intervento di Raffaele Donini, segretario del PD.

....................

Sono numerose le citazioni di Imbeni, gli incontri nel suo nome, le intitolazioni come questa bella di oggi nel cuore di uno dei Quartieri popolari di Bologna.
Perché?
I motivi sono essenzialmente due.
Abbiamo bisogno di esempi. Di trovare personalità a cui riferire il nostro cammino.
Tante bandiere sono mutate, spesso, per fortuna ed anche per l'iniziativa coraggiosa di uomini come Imbeni, non per resa ma per meglio ripartire.
Se mutano le bandiere emerge la necessità di avere uomini e donne che con il loro esempio indichino valori, scelte e metodi, nella politica ma anche nella vita.
E la personalità di Imbeni, integerrima, autorevole e prossima, vicina ai cittadini, densa di tradizioni popolari e insieme sorridente , leggera, è davanti a noi, ci è disponibile, ci aiuta, ci sollecita al meglio.
Oggi la politica non piace a molti, perchè piace il ricordo di Imbeni? Perchè Renzo Imbeni non era un politicista, egli ragionava secondo l'orizzonte della "grande politica" e umana vicina proprio perchè grande, noin meschina, non bsata sull'interesse personale.
Il secondo motivo è nei contenuti, ancora attualissimi del suo percorso politico, di dirigente. Ricordiamolo nelle tre tappe che Imbeni visse.

Segue qui.